^ Torna all'inizio
JDavide gestisce le pratiche dello studio legale, memorizzando le parti, gli impegni, le spese e gli incassi, le parcelle, la rivalutazione, gli atti prodotti e ricevuti.
JDavide ha un'agenda legale specializzata, con colori differenziati per il controllo visuale degli aggiornamenti, inserimento automatico delle scadenze, avvisi e messaggi automatici.
JDavide consente l'emissione di parcelle e pro-forma a partire dai tariffari forensi, a tempo o forfettarie.
JDavide funziona con qualsiasi sistema operativo (Windows, MacOs, Linux) dotato di Java Virtual Machine (JRE 1.6 o superiore). Per tutti gli altri dispositivi c'è la versione Enterprise (via Web).
La versione Enterprise funziona direttamente tramite Internet, consentendo l'uso del programma anche a tablet e smartphone.

 

 

Esportazione agenda in Google Calendar

Operazioni preliminari

I seguenti passi creano un nuovo Google Calendar di nome JDavide per contenere gli impegni dell’agenda di JDavide. Se non effettuati, JDavide inserirà gli impegni nel Google Calendar personale (primario, quello legato all’account Gmail), senza interferire con gli impegni creati “manualmente”.

  1. Il primo passo consiste nella creazione di un calendario di nome JDavide in Google Calendar, cliccando sull’elenco a discesa della voce “I miei calendari”
  2. Scegliere “Crea nuovo calendario” e compilare la maschera che appare con il nome “JDavide” (rispettare le maiuscole) e poi cliccare su “Crea calendario”
  3. se lo si desidera, è possibile condividere il calendario con altri utenti Gmail

Sincronizzazione dell’agenda

Completate le operazioni precedenti, periodicamente è possibile copiare l’agenda di JDavide nel Google Calendar creato in precedenza selezionando il menu “Esportazione” e poi “Google Calendar”

Appare una maschera per inserire l’intervallo di date degli impegni da esportare in Google Calendar

Cliccando su “Ok”, solo la prima volta si aprirà il web browser chiedendo l’account di Gmail da utilizzare

e poi l’autorizzazione a gestire Google Calendar

Occorre cliccare su “Consenti” per poter proseguire. Dalla volta successiva non sarà necessario fornire tutte queste autorizzazioni. A questo punto la sincronizzazione è terminata!

Questa è l’agenda di JDavide

e questo è Google Calendar dopo l’esportazione

Cliccando su un impegno è possibile vederne il dettaglio

L’operazione di esportazione può essere ripetuta più volte senza alcun problema. Eventuali impegni inseriti manualmente in Google Calendar non saranno alterati.